SEMINARIO 26 FEBBRAIO: L’ORARIO DI LAVORO: NOVITÀ LEGISLATIVE E GIURISPRUDENZIALI

Gentili Colleghe e Cari Colleghi,

allegato alla presente, troverete l’invito al Seminario di approfondimento, organizzato dall’Associazione Professionisti per le Imprese, in collaborazione con l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, con il patrocinio dell’Ordine, sul tema: L’orario di Lavoro: novità legislative e giurisprudenziali, che si terrà il 26 febbraio p.v. dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Hotel President di Lecce, sito in Via Salandra n. 6. L’evento è valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria.

Colgo l’occasione per rispondere ai numerosi colleghi che in questi giorni mi stanno chiedendo informazioni sui corsi abilitanti alla Conciliazione Obbligatoria. Numerosi organismi ed enti qualificati, stanno tempestando i Professionisti (Avvocati, Commercialisti, Consulenti del Lavoro) di messaggi promozionali sulle opportunità che questo nuovo strumento deflattivo del contenzioso offre a tutti noi in termini di occasione di lavoro, sostenendo di fare in fretta perché dal prossimo mese di marzo diverrà obbligatorio il tentativo di conciliazione stragiudiziale nelle cause civili.  Personalmente ritengo che, allo stato dell’arte, i soli a fare un buon affare siano proprio quest’ultimi che vivono vendendo formazione e che hanno, in tempi rapidissimi, organizzato corsi fruibili anche via e-learning.

Il nostro Consiglio affronterà l’argomento e valuterà le varie offerte che ci sono giunte fruibili sul nostro territorio anche da organismi di categoria quali il nostro Sindacato “l’ANCL” e la Fondazione Studi, tenendo ben in conto le aspettative di tutti Voi anche di utilizzo Professionale (possibilità concreta di svolgere l’attività di Conciliatori) e non solo formativo del titolo da acquisire (Conciliatore). Vi consiglio, pertanto di non aver fretta anche, e soprattutto, alla luce che il decreto mille proroghe in approvazione alle camere, intende differire l’entrata in vigore della nuova normativa di un anno al marzo 2012, circostanza stranamente sottaciuta dai promotori di questi corsi, e considerato il costo dei corsi.

La Formazione è un opportunità oltre che un dovere per tutti noi, facciamola rimanere tale.

Vi allego, altresì, la circolare del Consiglio Nazionale riguardante la proroga del termine di svolgimento della Formazione Continua Obbligatoria. Il Consiglio Nazionale, infatti, nella seduta consigliare del 28 gennaio 2011, in accoglimento delle numerose richieste mirate ad ottenere una breve proroga dei termini previsti dal nuovo Regolamento sulla Formazione Continua Obbligatoria, entrato in vigore il 14 novembre 2009, ha deliberato che, fermo restando sia il termine del periodo transitorio di cui all’art. 16 del vigente Regolamento, sia dell’obbligo della presentazione della dichiarazione di cui all’art 11

dello stesso entro il 28 febbraio 2011, è data facoltà ai Consulenti del Lavoro, che non hanno completato la Formazione Continua Obbligatoria nel suddetto periodo, di poter completare l’iter formativo entro il 30 giugno 2011, con l’obbligo di presentare al Consiglio Provinciale al cui Albo sono iscritti, entro il 15 luglio 2011, un’ulteriore dichiarazione relativa alla formazione svolta durante il periodo di proroga 1 gennaio 2011 – 30 giugno 2011.

Nel suddetto periodo non si applicano le sanzioni per la mancata formazione di cui all’art. 14 del Regolamento.

Resta inteso che il nuovo biennio formativo inizia regolarmente dal 1 gennaio 2011 e l’eventuale formazione svolta a completamento dei crediti previsti nel suddetto periodo transitorio durante il periodo di proroga dei termini, non è valida per il biennio formativo dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2012.

Il regolamento, le norme attuative ed il modello per la dichiarazione della Formazione Continua relativa al triennio 2008-2010, sono reperibili sul nostro sito istituzionale, cliccando sul seguente link: https://www.consulentidellavorolecce.it/formazionecontinua.htm

Un abbraccio fraterno,

Il Presidente - Dott. Antonio Lezzi