Gentili Colleghe e Colleghi,
Vi informo che il prossimo 20 giugno, alle ore 15:00, sarà presentata ufficialmente la Procedura VeRA nel corso di un Forum dedicato alla semplificazione del Durc. La presentazione, realizzata in collaborazione con i rappresentanti dell’INPS, renderà pienamente operativo il nuovo progetto “Servizio per la verifica e gestione interattiva della regolarità contributiva”. Questo innovativo servizio offrirà una piattaforma che consentirà alle imprese e ai loro intermediari di verificare e gestire anticipatamente le situazioni di irregolarità che potrebbero influire sugli esiti delle verifiche di regolarità contributiva effettuate tramite il sistema “Durc On Line”.
Al seguente link troverete maggiori informazioni sulla trasmissione, aperta a tutti gli iscritti all’Ordine: https://www.consulentidellavoro.it/home/storico-articoli/17772-verso-un-durc-piu-semplice
Vi ricordo anche l’evento formativo organizzato da Teleconsul Editore, in collaborazione con la Commissione Convegni, Assemblee ed Immagine, coordinata dalla Consigliera Debora Montinaro, sul tema: DECRETO COESIONE: LE NOVITA’ IN MATERIA DI LAVORO che si terrà il giorno 27 giugno 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Arthotel & Park di Lecce, sito in Via G. De Chirico n. 1, potrete prenotarVi sulla piattaforma FCO al seguente link: Piattaforma Formazione Continua Obbligatoria | Consulenti del Lavoro Evento valido ai fini della formazione continua ed obbligatoria per i Consulenti del Lavoro (4 crediti).
Inoltre, Vi allego la comunicazione giunta dal Consiglio Nazionale dell’Ordine, finalizzata a conoscere la frequenza con cui le Amministrazioni Pubbliche utilizzano servizi esterni per gestire l’amministrazione lavoristico-previdenziale del proprio personale dipendente, Vi chiedo, pertanto, di dare corso, sul territorio di Vostra pertinenza, ad un'indagine dalla quale si possa evincere la diffusione del fenomeno al fine di pianificare possibili “approfondimenti” sulla gestione dei contratti del Pubblico Impiego, con il preciso scopo di favorire il maggiore numero di Consulenti del Lavoro ad avviare detta attività professionale importante e qualificata. Potrete scrivere, quindi, le Vostre segnalazioni in merito, scrivendo all’e-mail dell’Ordine: ordine@consulentidellavorolecce.it
In allegato troverete, altresì, il comunicato del Consiglio Nazionale riguardante il documento recante le specifiche tecniche per l’utilizzo del supporto informatico relativo alla nuova "scheda sintetica sul profilo professionale dell’esperto”, come previsto dal Decreto del Ministero della Giustizia del 21 marzo 2023, in attuazione dell’art. 13, co. 5 del D.Lgs. n. 14/2019 (Codice della crisi d’impresa), messo a disposizione dal sistema camerale attraverso una specifica implementazione delle funzionalità della Piattaforma telematica di gestione della Composizione Negoziata. Il summenzionato strumento informatico sarà operativo a partire dal 18 giugno 2024.
Un fraterno abbraccio,
Il Presidente - Dott. Antonio Lezzi
Allegato 1_Istruzioni_operative
Comunicato - composizione
Convegno 27-06-2024
gestione del personale dipendente delle Amministrazioni Pubbliche
Presentazione Procedura VeRA