Prot. n. 624/5
Gentili Colleghe e Colleghi,
Troverete allegata la locandina dell’evento organizzato dalla Consulta Regionale dei Presidenti degli Ordini dei Consulenti del Lavoro di Puglia che si svolgerà a il 07 MARZO 2022 - dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la SALA 8 - Centro Congressi Fiera del Levante – Bari su tema: “Ammortizzatori Sociali nel dopo Covid-19”.
Vi segnalo, inoltre, la circolare 34/2022 recante disposizioni in materia di Assegno per il nucleo familiare e Assegni familiari dal primo marzo 2022. In particolare, viene specificato che cessa di avere effetto dalla suddetta data l’erogazione di ANF su diverse prestazioni come ad esempio NASPI e CIG, sostituite dall’AUU. La citata circolare espone la continuità tra ANF e AUU, ribadendo che non saranno più riconosciute le prestazioni di Assegno per il nucleo familiare e di Assegni familiari riferite ai nuclei familiari con figli e orfanili, per i quali subentra la tutela dell’Assegno unico. Continueranno, invece, ad essere riconosciute le prestazioni di Assegno per il nucleo familiare e di Assegni familiari riferite a nuclei familiari composti unicamente dai coniugi, con esclusione del coniuge legalmente ed effettivamente separato, dai fratelli, dalle sorelle e dai nipoti, di età inferiore a diciotto anni compiuti ovvero senza limiti di età, qualora si trovino, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, nell'assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro, nel caso in cui essi siano orfani di entrambi i genitori e non abbiano conseguito il diritto a pensione ai superstiti. Infine, vengono analizzate le varie casistiche anche per le figure maggiormente ricorrenti quali: lavoratori dipendenti settore privato, pubblico e agricoli.
Vi allego anche la comunicazione giunta dal Consiglio Nazionale nella quale si riportano le informazioni relative all’esito dell’incontro tenutosi tra i rappresentanti del Consiglio Nazionale ed i rappresentanti della Direzione Centrale dell’INPS in data 15 febbraio u.s. e gli ultimi articoli elaborati da Fondazione Studi per Vostra opportuna conoscenza e competenza.
Un abbraccio fraterno,
Il Presidente - Dott. Antonio Lezzi